Aldo Moro morì il 9 maggio 1978, quarantaquattro anni fa per mano delle Brigate Rosse, fu uno dei personaggi più emblematici e rappresentativi della vita politica degli anni 70. Tutti ricordiamo il rapimento del Presidente della Democrazia Cristiana. Era il 16 marzo 1978, giorno della presentazione del nuovo Governo presieduto dal Presidente On. Prof. Giulio Andreotti. Aldo Moro era sull’auto Fiat 130, che lo stava portando alla Camera dei Deputati per il suo discorso di apertura al Partito Comunista sul compromesso storico, per fare entrare nel Governo alcuni Ministri della sinistra. Fu intercettato dalle Brigate Rosse che in pochi secondi uccisero tutti gli uomini della sua scorta e lo rapirono. Fu uno dei giorni più drammatici della storia recente del nostro paese, dopo 55 giorni dal rapimento, le “Brigate rosse” uccisero barbaramente il Presidente della Democrazia Cristiana, il cui corpo fu lasciato nel bagagliaio di una Renault 4 rossa in Via dei Caetani a pochi metri della sede della DC in Piazza del Gesù, e del PCI, in Via delle Botteghe oscure. Ricordiamo Aldo Moro, non solo per la sua tragica fine, un destino non evitabile e legato al suo disegno politico di fare un Governo con il PCI.
I Dirigenti, gli iscritti e i simpatizzanti del Partito Democrazia Cristiana lo vogliono ricordare lunedì 9 maggio dalle ore 15,00 alle 16,00 (autorizzati dalla questura di Roma) in Via Caetani, per deporre una corona d’alloro sotto la lapide del Presidente Aldo Moro.
Il 9 Maggio ricordiamo il Presidente ALDO MORO
Aldo Moro morì il 9 maggio 1978, quarantaquattro anni fa per mano delle Brigate Rosse, fu uno dei personaggi più emblematici e rappresentativi della vita politica degli anni 70.
Tutti ricordiamo il rapimento del Presidente della Democrazia Cristiana.
Era il 16 marzo 1978, giorno della presentazione del nuovo Governo presieduto dal Presidente On. Prof. Giulio Andreotti.
Aldo Moro era sull’auto Fiat 130, che lo stava portando alla Camera dei Deputati per il suo discorso di apertura al Partito Comunista sul compromesso storico, per fare entrare nel Governo alcuni Ministri della sinistra.
Fu intercettato dalle Brigate Rosse che in pochi secondi uccisero tutti gli uomini della sua scorta e lo rapirono.
Fu uno dei giorni più drammatici della storia recente del nostro paese, dopo 55 giorni dal rapimento, le “Brigate rosse” uccisero barbaramente il Presidente della Democrazia Cristiana, il cui corpo fu lasciato nel bagagliaio di una Renault 4 rossa in Via dei Caetani a pochi metri della sede della DC in Piazza del Gesù, e del PCI, in Via delle Botteghe oscure.
Ricordiamo Aldo Moro, non solo per la sua tragica fine, un destino non evitabile e legato al suo disegno politico di fare un Governo con il PCI.
I Dirigenti, gli iscritti e i simpatizzanti del Partito Democrazia Cristiana lo vogliono ricordare lunedì 9 maggio dalle ore 15,00 alle 16,00 (autorizzati dalla questura di Roma) in Via Caetani, per deporre una corona d’alloro sotto la lapide del Presidente Aldo Moro.
Archivi
Post Recenti
Trinitapoli ha un nuova coordinatrice della Democrazia Cristiana
26 Gennaio 2024Comprare casa è sempre più difficile
12 Gennaio 2024Dipartimento politiche per la casa
18 Dicembre 2023Il XX Congresso della Democrazia Cristiana
27 Novembre 2023Instagram Feed
democraziacristianastorica
Newsletter
Calendario