Castello di San Mauro - Cantinella, Provincia di Cosenza

Indirizzo: S.da Statale 106 Jonica, 87064 Cantinella CS, Italia.

Sito web: calabrianostra.blogspot.it
Specialità: Punto di riferimento storico, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 56 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.2/5.

📌 Posizione di Castello di San Mauro

Castello di San Mauro S.da Statale 106 Jonica, 87064 Cantinella CS, Italia

Introduzione al Castello di San Mauro

Il Castello di San Mauro, situato in Indirizzo: S.da Statale 106 Jonica, 87064 Cantinella CS, Italia, è un punto di riferimento storico e attrazione turistica che merita una visita.

Caratteristiche e ubicazione

Questo castello, di grande importanza storica, è ubicato nella splendida regione della Calabria. È un edificio che ha visto nel tempo la storia di questa terra, ma attualmente è inaccessibile al pubblico, poiché fa parte di una proprietà privata. Malgrado il suo stato attuale, il castello ha un fascino suggestivo che attira molti visitatori.

Specialità e altri dati di interesse

  • Specialità: Punto di riferimento storico, Attrazione turistica.
  • Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle.

Opinioni e media delle opinioni

L'azienda ha ricevuto 56 recensioni su Google My Business, con una media di valutazioni di 4.2/5. Le opinioni sono positive, nonostante il castello sia inaccessibile al pubblico. Molti utenti riconoscono il suo potenziale turistico e si augurano che sia curato e aperto al pubblico.

Esperienze e impressioni dei visitatori

Guardando le recensioni, si nota che il castello ispira fortemente i visitatori. Malgrado il suo stato di abbandono, il luogo evoca un senso di suggestione e fascino. Sarebbe assai bello se fosse curato e messo a disposizione dei turisti. Alcune persone hanno espresso il pensiero che la mancanza di attenzione è un peccato, dato il potenziale turístico.

Recensione finale e contatti

👍 Recensioni di Castello di San Mauro

Castello di San Mauro - Cantinella, Provincia di Cosenza
Francesco G.
3/5

Sara' stato un edificio storico ma attualmente è inaccessibile, fa parte di una proprietà privata.

Castello di San Mauro - Cantinella, Provincia di Cosenza
Linda N.
4/5

Li manca attenzione. Sarebbe un bel posto turistico con molto potenziale

Castello di San Mauro - Cantinella, Provincia di Cosenza
andrea D. A.
3/5

Il posto sarebbe molto bello, ma purtroppo è in completo stato di abbandono! Sarebbe molto bello se fosse curato! Ma cmq anche se tenuto male ha un fascino suggestivo!

Castello di San Mauro - Cantinella, Provincia di Cosenza
Antonio G.
5/5

Grandioso edificio fortilizio rurale eretto dal Principe Bernardo Sanseverino nel 1515. Di importanza architettonica e monumentalità, oltre che di interesse storico. Difatti dal 9 al 12 novembre 1535 ospitò, per una famosissima battuta di caccia, l'Imperatore Carlo V con un ricevimento la cui sontuosità, sfarzo e profusione di cibi, bevande e ricchi doni, meravigliarono a tal punto l’Imperatore da fargli esclamare la celebre frase: “Prence, vos es el Rey, o el Prence de Bisignano?” (Principe, voi siete il Re o il Principe di Bisignano). Diede i natali a Carlo III di Durazzo noto anche come Carlo III Re di Napoli. Oggi lo vediamo così.....

Castello di San Mauro - Cantinella, Provincia di Cosenza
Giuseppe C.
3/5

Castello splendido, o almeno, era e potrebbe ancora esserlo se fosse curato e se noi Coriglianesi valorizzassimo il nostro territorio. Che gran peccato, un castello più antico di quello di Corigliano Paese, che ha addirittura ospitato Federico II di Svevia e che ora ospita i polli. Sveglia!

Castello di San Mauro - Cantinella, Provincia di Cosenza
Ausilia P.
4/5

Passando sulla strada, colpiscono le dimensioni dei resti di questo imponente edificio. Peccato sia rimasto poco e in cattive condizioni.... meriterebbe un restauro di quel che si conserva e andrebbe meglio valorizzato

Castello di San Mauro - Cantinella, Provincia di Cosenza
Sandro E. P.
3/5

Immersi in un vasto aranceto nelle campagne di Corigliano Calabro, si trovano i ruderi del Castello di San Mauro.
Fu edificato nel 1515 ad opera di Bernardino Sanseverino, principe di Bisignano e conte di Corigliano, sui resti di un precendente monastero.
In questo castello nel novembre del 1535, Pietro Antonio Sanseverino ospitò Carlo V d’Asburgo, Re di Spagna e Imperatore del Sacro Romano Impero, reduce dalla vittoriosa campagna di Tunisi, con la quale aveva strappato la città all’Impero Ottomano.
Per l’occasione in una sola battuta di caccia furono abbattuti ben 45 cinghiali, poi serviti un ricevimento la cui sontuosità meravigliò a tal punto l’Imperatore da fargli esclamare, rivolto a Sanseverino :
“Voi siete il Re, o il Principe di Bisignano?"

Peccato sia in completo stato di abbandono e degrado.

Castello di San Mauro - Cantinella, Provincia di Cosenza
Tiziana S.
3/5

Sembra bello da fuori ma non si riesce ad entrare non è aperto al pubblico,un gran peccato

Go up