MAB Cosenza - Museo all'Aperto Bilotti - Cosenza, Provincia di Cosenza

Indirizzo: Corso G. Mazzini, 87100 Cosenza CS, Italia.

Specialità: Museo, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Ristorante, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 461 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.5/5.

📌 Posizione di MAB Cosenza - Museo all'Aperto Bilotti

MAB Cosenza - Museo all'Aperto Bilotti Corso G. Mazzini, 87100 Cosenza CS, Italia

⏰ Orario di apertura di MAB Cosenza - Museo all'Aperto Bilotti

  • Lunedì: Aperto 24 ore su 24
  • Martedì: Aperto 24 ore su 24
  • Mercoledì: Aperto 24 ore su 24
  • Giovedì: Aperto 24 ore su 24
  • Venerdì: Aperto 24 ore su 24
  • Sabato: Aperto 24 ore su 24
  • Domenica: Aperto 24 ore su 24

MAB Cosenza - Museo all'Aperto Bilotti è un'importante istituzione culturale situata in Corso G. Mazzini, 87100 Cosenza CS, Italia. Questo museo all'aperto è una delle principali attrazioni turistiche della città e offre un'esperienza unica per gli appassionati d'arte e per i visitatori in generale.

Fondato con l'obiettivo di promuovere e conservare l'arte moderna e contemporanea, il MAB Cosenza - Museo all'Aperto Bilotti ha guadagnato un'ottima reputazione grazie alla qualità delle sue collezioni e alla sua ubicazione pittoresca. Il museo è accessibile in sedia a rotelle, garantendo una visita confortevole e inclusiva per tutti.

Il Museo è particolarmente noto per le sue specialità, tra cui l'esposizione di opere d'arte all'aperto e la realizzazione di eventi culturali e didattici. Il sito offre anche un ristorante e spazi adatti ai bambini, rendendo il luogo ideale per una giornata all'insegna della cultura e del piacere.

Con una media delle opinioni di 4.5/5 su 461 recensioni su Google My Business, il MAB Cosenza - Museo all'Aperto Bilotti è chiaramente apprezzato dai visitatori. La maggior parte dei commenti elogia l'ampia gamma di opere d'arte, la bellezza del luogo e l'attenzione verso i visitatori, inclusi quelli in sedia a rotelle.

Per chi visita la città di Cosenza, il MAB Cosenza - Museo all'Aperto Bilotti è un'esperienza imperdibile che combina arte, storia e bellezza naturali. Inoltre, con un parcheggio accessibile in sedia a rotelle, è facile raggiungere il museo e trascorrere una piacevole giornata all'aperto.

Se sei in cerca di un'emozionante esperienza culturale, il MAB Cosenza - Museo all'Aperto Bilotti ti offre l'opportunità di immergerti nel mondo dell'arte moderna e contemporanea in una location suggestiva e accogliente.

👍 Recensioni di MAB Cosenza - Museo all'Aperto Bilotti

MAB Cosenza - Museo all'Aperto Bilotti - Cosenza, Provincia di Cosenza
Matteo F.
3/5

Nel centro di Cosenza, in quella che fino agli 90 era una delle arterie principali della città, C.so Mazzini, oggi isola pedonale, si estende un museo all’aperto dove statue e sculture la fanno da padroni in città.
Nata dall’idea dell’On. Mancini e dalla collaborazione del mecenate cosentino Bilotti, il MAB si estende per circa 2 km, da piazza dei Bruti (sede del Comune) a piazza Bilotti (per i cosentini piazza Fera).
Tutte le opere presenti sono state donate dalla famiglia Bilotti la quale ha ottenuto in cambio l’intitolazione di una delle principali piazze della città (piazza “Fe’”)
Da De Chirico a Manzu’, da Consagra a Sosno, sono circa 20 le opere presenti sul corso: nel 2019 il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo ha dichiarato come collezione “d’interesse storico e artistico”, con apposito decreto, la Collezione di 20 opere d’arte esposte nel Museo all’Aperto Bilotti (MAB) di Cosenza, ai sensi dell’art. 10, comma 1 del Codice dei beni culturali, in quanto collezione composta di sculture eseguite da artisti che rappresentano alcune delle diverse correnti di arte contemporanea che percorrono il XX secolo.
Bello da vedere durante la visita della città o nei momenti di svago e shopping (nel tragitto sono presenti diverse attività commerciali; abbigliamento con le migliori marche), per i cosentini e’ di uso dire “facimuni nu pari i vasche a corso Mazi’”, ha le sue pecche nella scarsa manutenzione del percorso e nella poca educazione di chi non ne comprende la ricchezza.

MAB Cosenza - Museo all'Aperto Bilotti - Cosenza, Provincia di Cosenza
il C.
5/5

il MAB si trova su Corso Mazzini, la via centrale di Cosenza. L'intero percorso è isola pedonale, quindi è molto piacevole passeggiare tra le opere di noti artisti e guardare anche le vetrine dei vari negozi. Ci si può fermare nei vari locali ma la cosa che rende il MAB bello è che si ammirano le varie opere con assoluta calma e tranquillità. Vi consiglio di andarci.

MAB Cosenza - Museo all'Aperto Bilotti - Cosenza, Provincia di Cosenza
Gabriele M.
5/5

il MAB (Museo all'Aperto Bilotti) è situato sull'isola pedonale che Va dal Municipio di Cosenza fino alla gloriosa Piazza Fera con restyling moderno con le sue due Vele ( due dei bordi della piazza sono state rialzate per creare l'illusione di due Vele). Ci sono moltissimi locali per fare un buon relax e poi tante opere d'arte da ammirare , disseminate lungo tutto il percorso. Quest'ultime sono state donate dal mecenate Carlo Bilotti nato a Cosenza da una famiglia nobile e poi vissuto tra New York e Roma. Nel percorso ci sono anche le fontane danzanti di via Arabia che sono state progettate per danzare a ritmo musicale coadiuvate da giochi di luci colorate. Attualmente fungono solo da normali fontane lungo il percorso di una gradinata.

MAB Cosenza - Museo all'Aperto Bilotti - Cosenza, Provincia di Cosenza
Giovanni
4/5

Bello passeggiare lungo il Corso Mazzini e imbattersi, tra un dehors di un caffè e l'altro, in un'opera di Sironi, Modigliani, De Chirico, Manzù e tanti altri autori contemporanei.
Certo camminare tra la folla rende il tutto un po' dispersivo e confuso ma è una peculiarità che poche altre città in Italia possono vantare.

MAB Cosenza - Museo all'Aperto Bilotti - Cosenza, Provincia di Cosenza
Semper F.
5/5

Per chi non è mai stato a Cosenza, è indubbiamente una meta obbligata, dal momento che si tratta di una splendida galleria d'arte all'aperto e gratuita, di grandissimo valore culturale e storico. Le opere d'arte presenti su quello che è il corso principale della città, sono state donate da Carlo Bilotti al Comune di Cosenza. Questo, si estende da P.zza dei Bruzi in cui hanno sede gli uffici comunali, fino a P.zza Bilotti (ex P.zza Fera) una passeggiata di poco più di un chilometro, in cui è possibile apprezzare queste autentiche meraviglie, oltre che deliziarsi in quello che di fatto è il salotto buono della cittá.

MAB Cosenza - Museo all'Aperto Bilotti - Cosenza, Provincia di Cosenza
Mario S.
5/5

Museo all'aperto di Cosenza, si trova sul corso principale, c/so Mazzini, un chilometro e mezzo di bellissime opere d'arte di grandi artisti, come Modigliani, Salvatore Dalì, Giorgio di Chirico ed altri.
Il MAB parte da piazza dei Bruzi, palazzo comunale, e arriva fino alla nuova piazza Bilotti,il nome della piazza in onore del magnate Carlo Bilotti, che ha donato alla citta' tutte le sculture presente sul corso.
Un consiglio, andate a fare una passeggiata sul corso, non e' tempo perso.
16/08/23
frequento spesso il corso dove è ubicato il MAB, purtroppo lo trovo decaduto, poca cura e di sera poco illuminato.

MAB Cosenza - Museo all'Aperto Bilotti - Cosenza, Provincia di Cosenza
Francesco C.
5/5

Bellissimo percorrere viale Mazzini a Cosenza ed ammirare le sculture, di artisti del XX secolo, donate da Bilotti alla città e che possono essere ammirate da tutti a qualsiasi ora.

MAB Cosenza - Museo all'Aperto Bilotti - Cosenza, Provincia di Cosenza
Ing. P. P. P. F.
5/5

Il Museo all'Aperto Bilotti è una collezione di sculture donate alla città di Cosenza dal magnate e appassionato d'arte, Carlo Bilotti, alla cui morte il museo è stato intitolato. Sono oltre 20 opere d'arte, i cui autori sono firme famose del calibro di Amedeo Modigliani, Giacomo Manzù, Salvador Dalì, Mimmo Rotella, Sasha Sosno, Emilio Greco, Pietro Consagra, Giorgio de Chirico ed altri.
Il MAB si snoda su tutto Corso Mazzini, la via elegante della Città, parte da Piazza dei Bruzi(Sede del Comune) ed arriva a Piazza Fera e nel tempo è diventato una vera attrazione turistica, con comitive che giungono da tutta Italia.
È un Museo tanto importante che ha ottenuto il riconoscimento come collezione di interesse storico artistico dal Ministero dei Beni Culturali.
"Il passato non è trascorso invano se ai piedi della Cosenza storica si affaccia la città nuova con una spianata di opere d’arte a cielo aperto, unica realtà del sud Europa capace di ospitare un museo degno del MOMA: Rotella, Manzù, De Chirico, Dalì , Greco, Consagra, Sosno, Modigliani si presentano generosi a chiunque attraversi il centro. L’inconscio collettivo passeggia con noi, aiutandoci a ripristinare un senso di comunione in cui nessuno è solo".(Dal sito Cosenza cultura)

Da non perdere.

Go up